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L'Anatomia per un Account Instagram Perfetto | Passo per Passo

Social Media

Con 500 milioni di utenti giornalieri e oltre l'80% degli account Instagram che seguono almeno un account aziendale, è fondamentale che i marketer (e non solo) includano Instagram come parte della loro strategia di marketing sui social media.

Tutto inizia con il tuo profilo Instagram.

I migliori profili Instagram hanno alcune cose in comune, tra cui nomi utente facilmente identificabile, un'immagine del profilo riconoscibile, un flusso costante di storie e foto, una biografia informativa e simpatica, un collegamento a una pagina di destinazione o una campagna ADV pertinente e altro ancora.

Continua a leggere per imparare a  personalizzare il tuo profilo Instagram in modo che abbia un bell'aspetto, dica ai tuoi potenziali follower (e clienti) chi sei e dia loro un motivo per seguirti e interagire con te.


L'anatomia di un profilo Instagram perfetto

1. Profilo pubblico (non privato)

Per impostazione predefinita, il tuo profilo Instagram sarà pubblico, il che significa che chiunque nel mondo può visualizzare il tuo profilo e i tuoi post su Instagram.

Se stai creando un profilo Instagram per le aziende, vuoi che chiunque sia in grado di visualizzare i tuoi post e seguire il tuo marchio, se lo desidera. (Altrimenti, se mantieni privato il tuo profilo, chiunque lo visiti non sarà in grado di visualizzare le tue foto, il che potrebbe dissuaderli dal seguirti.)

2. @Username riconoscibile e ricercabile

Inizia assicurandoti che il tuo nome utente sia riconoscibile e facilmente ricercabile, come il nome della tua attività. Se il nome della tua attività è già stato preso come nome utente, prova a mantenere il nome della tua attività come prima parte del tuo nome utente in modo che le persone che cercano la tua attività abbiano maggiori probabilità di imbattersi nel tuo account.

3. Nome dell'attività facilmente ricercabile

Successivamente, assicurati di aggiungere il nome completo della tua attività alla sezione "nome" del tuo profilo. Questo apparirà sotto la tua immagine del profilo e sotto il tuo nome utente nella ricerca.

4. Un'immagine del profilo Instagram che rappresenti il brand

La foto del tuo profilo è una delle prime cose che le persone vedono quando visitano il tuo profilo Instagram, in quanto è ben visibile nell'angolo in alto a sinistra. Dovrebbe essere qualcosa di facilmente riconoscibile, qualcosa che sia in linea con i tuoi altri social network.

Per la maggior parte delle aziende, questo sarà il logo della tua azienda.

5. Una biografia deliziosa, fruibile e informativa

Come la foto del tuo profilo, la tua "bio" (cioè la descrizione nella parte superiore del tuo profilo) è una delle prime cose che vedranno i visitatori del tuo profilo.

Hai un massimo di 150 caratteri: usali per far sapere alle persone di cosa ti occupi e dai loro un motivo per seguirti. Includi chi sei e cosa fai e assicurati di aggiungere un pizzico di personalità.

6. Link tracciabile nella tua biografia (che cambi regolarmente)

Una delle più grandi frustrazioni che le persone hanno con Instagram, in particolare le aziende, è che non è esattamente un'ottima piattaforma per indirizzare il traffico dall'app a un sito Web, a una pagina Twitter o da qualche altra parte. Questo perché gli URL cliccabili non sono consentiti ovunque tranne che nella singola casella "sito web" nella tua biografia.

Ecco perché dovrai aggiungere un link alla casella "sito web" nella biografia di Instagram della tua azienda. Ciò rende facile per le persone passare direttamente da Instagram al tuo sito Web, blog o una landing page specifica.

Un modo subdolo per convincere le persone a fare clic sul link nella tua biografia? Facendo riferimento a quel link nelle didascalie delle singole foto. Hai mai visto didascalie che dicono qualcosa come "Link in bio"? Stanno cercando di indirizzarti alla pagina del loro profilo in modo che tu faccia clic sul link nella loro biografia.

Coinvolgi gli utenti aggiornando frequentemente quell'URL in modo che punti ai tuoi ultimi contenuti del blog, video di YouTube, prodotti o offerte. Ad esempio, stai organizzando un concorso o vuoi aumentare gli iscritti al tuo blog? Basta cambiare il link e poi postare una foto che menzioni il nuovo link nella sua didascalia.

7. Foto di alta qualità

Le foto di alta qualità sono una parte enorme di un profilo Instagram ottimizzato. Quando le persone visitano il tuo profilo, è probabile che la prima cosa che faranno sia scorrere le prime dieci foto del tuo feed. La qualità di quelle foto sarà un fattore importante nel fatto che quella persona ti segua o meno.

Quindi, pensa sempre alle tue foto su Instagram in questo modo: se non hai niente di bello da pubblicare, non pubblicare proprio niente.

Gli ingredienti per una bella foto su Instagram sono tre: un soggetto interessante e pertinente, una foto ben inquadrata e ben ripresa e un solido lavoro di editing.

Ingrediente n. 1: un argomento interessante e pertinente

Quando scegli un argomento, pensa al tuo potenziale acquirente. Cosa troverebbero interessante in una foto? Il mercato di riferimento di Coca-Cola include i giovani che apprezzano il divertimento, l'amicizia e lo sport, per esempio. Ecco perché pubblicano foto di giovani che fanno cose divertenti e avventurose, come fare il DJ a un concerto o fare snowboard in una bella giornata. (Con bottiglie di Coca Cola in mano, ovviamente.)

Un altro ottimo modo per raccogliere Mi piace, commenti e follower? Far ridere la gente. A volte, le foto divertenti sono le più memorabili e le più condivisibili.

Ingrediente n. 2: una foto ben incorniciata e ben ripresa

Tutto quello che devi fare è prenderti un po' di tempo per imparare le migliori pratiche, come allineare i tuoi scatti, trovare prospettive interessanti e sfruttare la simmetria, i modelli, le "linee guida" e altro ancora.

Ingrediente n. 3: un solido lavoro di editing

Instagram ha alcune funzionalità di modifica di base, ma spesso non sono adeguate per rendere un'immagine davvero, davvero eccezionale. La maggior parte delle tue foto dovrebbe passare attraverso almeno una o due altre app di fotoritocco sul tuo cellulare prima di aprirle su Instagram per la prima volta.

Ma non preoccuparti: una volta scaricate le app giuste, modificare le foto non è così complicato. Ci vuole solo un po' di pratica. (Fidati di me, ne vale la pena.)

8. Post coerenti e regolari

Un profilo Instagram ottimizzato è attivo. Poiché la qualità delle foto è così importante, non devi preoccuparti di pubblicare sul tuo account Instagram più volte al giorno come fai per la maggior parte degli altri social network . Concentrati invece sulla creazione di contenuti di alta qualità e poi pubblicali al momento giusto per il tuo pubblico specifico.

Quindi, a che ora del giorno è il momento migliore per pubblicare su Instagram? Poiché Instagram è principalmente un'app per l'utilizzo su dispositivi mobili, gli utenti tendono a utilizzarla sempre, in qualsiasi momento, sebbene la ricerca mostri che molti utenti interagiscono con i contenuti più durante le ore non lavorative che durante la giornata lavorativa.

I momenti migliori per pubblicare su Instagram sono a grandi linee il lunedì e il giovedì in qualsiasi momento, tranne tra le 15:00 e le 16:00.

Tuttavia, ti consigliamo di sperimentarli per vedere se funzionano con il tuo pubblico.