Dalle informazioni di contatto alle testimonianze dei clienti, ecco gli elementi essenziali che ti aiuteranno efficacemente a fare affari.
Il Web è pieno di siti orrendi e non stiamo parlando solo di cattivo design. Ci sono molti altri elementi oltre all'aspetto del tuo sito web che lo rendono adatto ai clienti, per non parlare di qualcosa che li ispira a fare affari con te.
Dalle informazioni di contatto approfondite alle testimonianze dei clienti, ecco gli elementi essenziali che ogni sito Web di piccole imprese dovrebbe avere per aiutarti efficacemente a migliorare la tua immagine online.
1. Una chiara descrizione di chi sei
Qualcuno che si imbatte nel tuo sito web non dovrebbe dover fare un lavoro investigativo per capire cosa fai. Ciò significa indicare chiaramente il tuo nome e riassumere i tuoi prodotti o servizi direttamente sulla home page.
Dì alle persone che questo è il sito web giusto che stavano cercando, dice. Una descrizione chiara attirerà immediatamente l'attenzione del visitatore entro 2-3 secondi e lo incoraggerà a rimanere più a lungo sul tuo sito web.
2. Un indirizzo Web semplice e sensato
Non complicare le cose.
Il tuo nome di dominio è come il tuo marchio. Dovrebbe essere facile per un utente digitarlo.
Consiglio sempre il dominio .com o .it in quanto gli utenti sono condizionati a digitare queste estensioni quando inseriscono un indirizzo Web. Per organizzazioni non profit o organizzazioni, di solito consiglio di utilizzare un dominio .org per scopi di branding, ma consiglio anche di avere un versione .com del dominio nel caso in cui un utente digiti accidentalmente l'indirizzo .com.
Evita trattini e numeri che possono causare confusione per i clienti.
3. Una mappa del sito di facile navigazione
Collegamenti chiari alle pagine più importanti e una mappa del sito sono fondamentali per guidare i visitatori verso le informazioni che stanno cercando.
Assicurati che la tua navigazione sia chiaramente strutturata. Consiglio sempre di utilizzare i menu a discesa nel menu di navigazione in modo che il visitatore possa vedere il contenuto sotto ogni intestazione praticamente da qualsiasi pagina. Vuoi rendere molto facile per i tuoi visitatori trovare ciò che stanno cercando.
4. Informazioni di contatto facili da trovare
Non vorrai perdere un cliente a favore di un concorrente solo perché hai reso difficile per loro entrare in contatto con te.
Non tutti i visitatori online hanno la pazienza di fare clic su ogni pagina del sito Web per trovare le informazioni di contatto.
Il posto migliore per le informazioni di contatto è l'angolo in alto a sinistra o in alto a destra della home page. È anche una buona pratica includere le informazioni di contatto in ogni pagina del sito Web nel piè di pagina o nella barra laterale.
Dovresti anche assicurarti di includere diversi modi per contattarti: telefono, e-mail e un modulo di contatto standard, sono tutte buone opzioni. Forbes suggerisce anche di includere il tuo indirizzo e persino un link alla tua posizione nelle mappe di Google.
Uno dei più grandi errori che gli imprenditori fanno è forzare un solo modo per raggiungerli. Il punto è rendere molto facile per gli utenti comunicare con te alle loro condizioni.
5. Testimonianze dei clienti
Parole sincere degli altri aiutano a rendere i tuoi prodotti o servizi più tangibili per i clienti che ti visitano online.
Aiutano i tuoi potenziali clienti a creare fiducia in te, soprattutto se sei nuovo. E aiutano gli acquirenti a confermare se il prodotto o i servizi soddisfano le loro esigenze.
La gente ama ascoltare storie di persone reali. Aiutano le persone a scoprire altre cose che non hai detto sul tuo sito web.
6. Un ovvio invito all'azione
Dì letteralmente ai visitatori online cosa vuoi che facciano con chiari toni di lode. Ad esempio, potresti volere che ti chiami ora per un preventivo gratuito, o che si registri ai tuoi coupon esclusivamente online, o che aggiungano prodotti al carrello della spesa online, ecc.
E richiama l'attenzione sul tuo suggerimento, utilizzando pulsanti speciali o evidenziando il testo, ad esempio.
7. Conoscere le basi della SEO
Il tuo sito web non ti farà altrettanto bene se nessuno può imbattersi in esso. Acquisisci familiarità con le basi SEO (Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca) per renderlo più accessibile dal motore di ricerca.
Non è necessario utilizzare tipi di SEO misteriosi per posizionarsi bene sui motori di ricerca. Assicurati semplicemente che il tuo sito web sia codificato correttamente.
Ciò significa utilizzare le parole chiave corrette in tutto il testo, inserire molti collegamenti, denominare correttamente i titoli delle pagine e gli URL e utilizzare immagini e video.
8. Contenuti freschi e di qualità
Per molte aziende, il tuo sito web è la prima impressione su un cliente. Vuoi dare loro quello che stanno cercando e forse anche dare loro un motivo per continuare a tornare.
L'utente sta cercando qualcosa. Assicurati di darglielo.... e assicurati che i tuoi contenuti siano originali, ben scritti e di valore.
Anche i contenuti freschi sono una miniera d'oro per la SEO. Puoi evitare che i tuoi contenuti diventino obsoleti (e dare anche un po' di personalità alla tua azienda) incorporando un blog regolarmente aggiornato o collegandoti ai feed dei tuoi social media.
9. Una piattaforma di hosting sicura
Il furto delle tue informazioni online è un incubo e, se dovesse succedere alla tua attività, potrebbe costarti dei clienti.
È imperativo disporre di una società di hosting sicura e affidabile per tenere lontani i malintenzionati e mantenere attivi i tuoi contenuti. È anche molto importante mantenere aggiornato il sistema di gestione dei contenuti per essere sempre un passo avanti agli hacker.
10. Un design e uno stile che siano amichevoli per i lettori online
Come afferma Forbes, "I navigatori del Web hanno la capacità di attenzione dei moscerini ubriachi".
I visitatori online spesso scansionano una pagina Web per provare prima il contenuto quando aprono una nuova pagina Web. Se sentono di essere sulla pagina giusta, rallenterà per leggere l'intera storia. Per migliorare l'esperienza dell'utente sul sito web della tua piccola impresa, devi organizzare il contenuto per la “scansione”.
Tre consigli utili per catturare e mantenere l’attenzione degli utenti:
- Suddividi in brevi paragrafi, con intestazioni se necessario;
- Usa punti elenco;
- Evidenzia parole o frasi importanti.
Alla fine, la semplicità e i colori di base sono la soluzione migliore. Ancora una volta, il contenuto è al centro, non i pagliacci che ballano nella parte superiore della pagina.